UNUCI MILANO Conferenza di Storia Militare – Appunti per la storia della Divisione di fanteria “Torino” dal 16 dicembre 1942 al fronte del DON
Relatore: Riccardo Bulgarelli
Il relatore è il famigliare di uno dei tanti caduti e dispersi nella Campagna di Russia, nonchè autore di un libro sulle vicende della Divisione Torino, che con passione e pazienza ha raccolto testimonianze, documenti ufficiali e vari resoconti sulla storia della Divisione durante la 2a guerra mondiale, che ci esporrà durante la conferenza. E’ anche fondatore di un gruppo di studio denominato “FRONTE DEL DON”.
Nota del Relatore:
“Sono tanti gli italiani che ancora oggi cercano notizie di un loro parente disperso in Russia durante la seconda guerra mondiale.
Sono gli eredi, diretti o indiretti, di quei circa 90000, per lo più dispersi, che non fecero ritorno a casa.
Alcuni cercano il nonno. Come Camilla Lattanzi, che ha raccontato la sua ricerca in un audio-documentario mandato in onda su Rai Radio Tre nel format “tre soldi” dal titolo: “A volte non tornano, cercando il nonno disperso sul Don”.
Altri, e sono i più perché la maggior parte dei Caduti di Russia furono giovani uomini che non avevano ancora “messo su famiglia”, cercano lo zio.
Come quello di Osvaldo Bardelli di cui si perdono le tracce nell’agosto 1942, o quello di Claudio Rigano che scompare a dicembre o quello di Attilio Albertoni di cui non si sa più nulla dal gennaio dell’anno successivo.
Come Riccardo Bulgarelli, che ha raccontato la sua ricerca dello zio nel libro dal titolo” Fronte del Don” e che vi viene presentato in occasione della video-conferenza prevista per il giorno 21 aprile dal titolo: appunti per storia della Divisione di fanteria Torino dal 16 dicembre 1942 al fronte del Don .
Proprio il titolo del libro è diventata l’etichetta sotto cui le persone sopra citate hanno deciso di impegnarsi nel cercare di contribuire al mantenimento della memoria sulla campagna di Russia, attraverso la conoscenza storica e nell’ottica della nostra Costituzione repubblicana e antifascista.
È nato così un sito, www.frontedeldon, che fa da contenitore a documenti, ricerche e che conserva la registrazione di video conferenze, organizzate con cadenza mensile, con esponenti del mondo accademico, della società civile e delle istituzioni che si sono dedicati ad approfondire il tema della Campagna di Russia o temi che ad essa fanno riferimento.