CORSO DI ORIENTAMENTO E GPS ORGANIAZZATO DA PROTEZIONE CIVILE E UNUCI DI LODI
Si è concluso sabato 2 aprile il corso di Topografia e GPS, corso teorico pratico di orientamento, destinato ai volontari della Protezione civile dei comuni del Lodigiano.
Il corso, articolato i una parte teorica e una pratica, è stato della durata di 16 ore. La parte teorica, le cui lezioni sono state tenute da esperti della Protezione Civile ha impegnato i 35 corsisti per 10 ore, mentre la prova pratica, della durata di 6 ore, è stata condotta con la collaborazione con gli Ufficiali in congedo della Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, nucleo di Lodi.
Il corso è stato presentato alle autorità il 4 marzo ed è stato salutato dall’Assessore regionale al Territorio e alla Protezione Civile, Pietro Foroni, che ha accolto e approvato l’iniziativa e l’ha voluto dimostrare con la sua presenza. Era presente, oltre alle autorità civili locali, anche il delegato regionale lombardo UNUCI 1° Cap. Elio Pedica che ha sottolineato l’impegno civile dell’UNUCI in molte situazioni.
La prova pratica, che ha entusiasmato i corsisti e ha fatto loro capire le basi della topografia e del GPS da applicare alla ricerca di persone scomparse, si è svolta nonostante un clima freddo e poco clemente, nelle campagne e boschi tra Graffignana, Miradolo e san Colombano.
Le 11 squadre erano formate da partecipanti, in parità tra maschi e femmine, e di età compresa tra i 18 e i 60 anni. Hanno alla partenza ripassato i fondamentali dell’orientamento, come ad esempio misurare il proprio passo in centimetri per avere una idea delle distanze percorse contando i passi e poi sono partite, scaglionate e munite di cartina topografica, alla ricerca di un finto disperso di cui dovevano trovare riferimenti localizzatori in base ad indizi loro forniti.
L’esercitazione si è svolta sotto i vigili occhi degli Ufficiali dell’Unuci, posti a controllare il comportamento delle squadre e a verificare che tutto procedesse in sicurezza ed è durata dalle 9 alle 15.
I volontari si sono comportati molto bene e riceveranno l’attestato di merito, concesso dalla Regione Lombardia, che ha verificato e qualificato il corso. Sarà propedeutico ad un secondo corso avanzato di ricerca persone che si terrà in un futuro prossimo.
Il corso ha fin dall’inizio riscosso molto successo e diversi comuni hanno richiesto che ne vengano presto organizzati altri.
Nota di colore: tra i cespugli e gli alberi del bosco abbiamo visto spuntare qualche penna da alpino, perché alcuni Ufficiali erano del corpo degli Alpini. Ancora una volta, come già visto nel recente drammatico passato dell’ epidemia, Protezione Civile, Ufficiali e corpo degli Alpini si uniscono per il bene e la protezione della popolazione.