Dal 28 febbraio 2021 al 26 febbraio 2022 iscritti all’Unione Nazionale Ufficiali in congedo d’Italia, sezione di Milano, hanno operato volontariamente per fornire assistenza alla campagna vaccinale anti covid-19 presso l’hub del Centro Ospedaliero Militare di Milano.
Più di 70 volontari hanno operato a supporto delle esigenze dell’hub vaccinale con abnegazione e spirito di servizio, svolgendo 1485 turni di servizio di (media) 4 ore ciascuno garantendo la presenza operativa 7 giorni su 7 (quando previsto) su tutto l’arco di apertura dell’hub vaccinale.
E’ stata una esperienza gratificante dal punto di vista umano sia perché di utilità per la nostra cittadinanza così provata dalla pandemia, che non ha mancato di esternare il ringraziamento e la considerazione, sia perché svolto in ottemperanza ai nostri obblighi statutari allo scopo di “rendere sempre più saldi i vincoli fra gli Ufficiali in congedo e quelli in servizio di tutte le Forze Armate e dei Corpi armati dello Stato”.
Su richiesta del Delegato Regionale della Lombardia, la Presidenza Nazionale ha onorato ciascuno dei volontari con un encomio, che anche se non potrà essere registrato in quanto personale in congedo, sarà un ricordo che i nostri, Ufficiali e non, ostenteranno con orgoglio.
Per quanto il vigente regolamento sull’uso delle uniformi abbia impedito l’utilizzo della stessa in servizio, la sezione di Milano ha sviluppato una uniforme operativa che ha permesso l’agevole riconoscimento del ruolo e la visibilità degli elementi base del nostro essere Ufficiali, il copricapo d’ordinanza e il grado rivestito.
Alcune immagini valgono più di mille parole.
Ringraziare i volontari che hanno operato è un dovere ma ancora di più è sottolineare la consapevolezza che gli Ufficiali in congedo dell’UNUCI sono in grado e ancora di più desiderosi di essere un supporto per le nostre Forze Armate nel momento del bisogno.
Il Delegato Regionale
1° Cap. (r.) Elio Ing. Pedica