UNUCI MILANO e ANC Cinisello Balsamo insieme per realizzare una sessione del BREVETTO SPORTIVO TEDESCO – DSA per i militari e le FF.O. a Milano
Nella cornice del Campo Sportivo "Gaetano Scirea" di Cinisello Balsamo, il 28 ottobre si è tenuta la prima sessione di prove del DSA (BREVETTO SPORTIVO TEDESCO) organizzato da UNUCI Milano e ANC Cinisello Balsamo. Si è trattato di una bella esperienza di collaborazione tra Associazioni d'arma. Come sempre, il valutatore è stato fornito dalla Sezione UNUCI di Gallarate che sovrintende a tutta l’attività del Deutsches Sportabzeichen-DSA (Brevetto Sportivo Tedesco) per le FFAA e le FFPP Italiane.
Erano presenti alla sessione di prove militari provenienti dai reparti milanesi di Aeronautica, Carabinieri, Esercito, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Polizia Locale.
Le prove si sono svolte in una bella giornata di sole che ha aiutato i partecipanti, grazie alla temperatura mite, ad affrontare le prove con maggior forza e maggiore determinazione.
I risultati sono stati molto buoni. Oggi sono stati consegnati 5 brevetti oro, 13 brevetti argento e 1 brevetto bronzo, 2 ritirati. Molto importante non ci sono stati infortuni.
I partcecipanti coprivano la fascia di età dai 24 anni ai 51 anni.
Il Prüfer (certificatore/valutatore per le prove atte al conseguimento del DSA) è stato molto di supporto per la gestione di tutta la sessione di prove e dobbiamo ringraziarlo per la sua professionalità.
Le attività di sono concluse con la prova di nuoto presso la Piscina COSTA.
Alla fine della sessione nel solarium della piscina si è tenuta una piccola cerimonia per la consegna dei brevetti alla presenza del Sindaco di Cinisello Balsamo accompagnato da alcuni assessori e dirigenti sportivi delle strutture sportive utilizzate per le prove.
Complimenti a tutti i concorrenti e agli organizzatori. Un particolare ringraziamento al S.Ten. GIuseppe De Martino, Socio UNUCI e Consigliere ANC di Cinisello Balsamo per il grande lavoro di contatto con i comandi locali e con le istituzioni locali, riuscendo a trovare insieme ai dirigenti dell'ANC la disponibilità delle strutture sportive nella Città di Cinisello Balsamo.
Questa prima sessione ci incoraggia nel proseguire in questa attività, a seguito del riscontro ricevuto dai partecipanti e anche per il bel rapporto di vicinanza che si è creato tra le nostre associazioni d'arma e il mondo dei militari e delle FF.O.
Ten. f. (cong.) Paolo Montali
Responsabile Addestramento UNUCI MILANO