Conferenza tenuta nella sala A. Tognasso della Sezione UNUCI di Milano il giorno 12 febbraio 2024.
Il Gen. Fantasia, Presidente Onorario ha introdotto il tema delle Foibe e dell’esilio degli Istriani e Giuliano Dalmati, le vicende che hanno portato al bombardamento di Zara nel 1943, il collegamento tra i partigiani Jugoslavi e le forze alleate.
Alla fine dell’introduzione ha presentato i due relatori della serata:
L’Ing. Tito Sidari, nato a Pola ed esule dal 2 febbraio 1946, residente a Milano dal 1947, Ingegnere chimico, in pensione da un paio d’anni, ha sempre sostenuto e porta avanti la causa per il riconoscimento da parte della società Italiana del dramma che si è consumato negli anni tra il 1943 e il 1947. Presidente dell’Associazione Italiani di Pola e Istria – Libero Comune di Pola in Esilio, tiene conferenze soprattutto nelle scuole per far conoscere ai giovani le cause che hanno portato a questi episodi dolorosissimi per tutte le genti dei territori del Confine Orientale.
La Professoressa Rossana Mondoni è studiosa e ricercatrice del problema del confine orientale, durante e dopo la Seconda guerra mondiale, ha scritto molti articoli su varie riviste e diversi libri sul problema, oltre ad una eccellente produzione letteraria. E’ stata docente di storia e filosofia presso le scuole superiori. Figlia di un ex deportato in campo di concentramento Nazista è Presidente della sezione Milano-Lombardia dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra. Relatrice in diverse conferenze sul tema delle Foibe e dell’esilio dei giuliano-dalmati negli anni successivi al dopoguerra.
Di seguito trovate la registrazione della conferenza. Buona visione.