Spesso nel descriverci diciamo che svolgiamo il nostro quotidiano lavoro con lo spirito di assoluta devozione verso l’U.N.U.C.I., e che il peso morale assuntoci lo sentiamo continuità del servizio militare che prestammo con disciplina, fede e dignità.
Ed è cosa nota che al nostro lavoro dedichiamo l’intera settimana, dal lunedì alla domenica.
Siamo l’eccezione in positivo.
Curiamo la cultura attraverso conferenze e presentazioni di libri.
Nella prestigiosa e rinnovata sede si possono trascorrere ore piacevoli consultando libri, custoditi presso la nostra Biblioteca.
In campo addestrativo, da molti anni vantiamo un primato; promuoviamo una competizione internazionale per pattuglie militari, notissima in Europa, guardata con rispetto per i pregi in essa contenuti e per la partecipazione di notevole rilevanza.
Il nostro lavoro è espressione di amore verso le nobili tradizioni militari, ed è lavoro compatto e vibrante, generoso e disciplinato. Ma vogliamo crescere: diventare più numerosi. Saltiamo a piè pari i depositari di opinioni – di giudizi adottati e di contagio – che vantano frequenze in altri luoghi. Noi non facciamo confronti. Noi siamo l’UNIONE DEGLI UFFICIALI IN CONGEDO D’ITALIA di buona tempra e tali da rafforzare considerevolmente lo spirito nazionale, diretta discendenza dalla Unione Lombarda Ufficiali in congedo che nel 1919 ha celebrato i 100 anni dalla fondazione, attaccata alle nostre Istituzioni ed alle Forze Armate con alto senso della Patria, spirito di servizio e senso del dovere.
Ciò premesso, rivolgiamo invito ai nostri Iscritti – che già costituiscono all’interno dell’U.N.U.C.I. una società meravigliosa di ideali e di storia comuni – di invitare amici, parenti e conoscenti a iscriversi alla nostra Unione. Ogni Iscritto deve sentire il dovere di attivarsi – con la necessaria diligenza e per l’attaccamento verso il Sodalizio – per produrre proseliti da indirizzare alla nostra Sezione.
E l’U.N.U.C.I. è certa che ognuno di Voi, cari Colleghi, si impegnerà – con volontà e – per rendere sempre più numerosa la nostra Famiglia.
Il Vostro impegno, ne siamo certi, farà affluire nuovi Iscritti al nostro Sodalizio: i giovani, poi, troveranno accoglimento particolare per inserirsi nelle varie attività che noi svolgiamo in Italia e all’estero, occasione – questa – per migliorarsi nello spirito, nel fisico e nella mente, e conoscere cos’è l’affratellamento tra i giovani d’Europa e l’assoluta simpatia che li lega per un futuro – già in atto – che intravede una nuova realtà europea.
La Sezione U.N.U.C.I. di Milano e tutte le sezioni della Lombardia accoglieranno i nuovi Iscritti con sentimento di affetto – e di viva riconoscenza verso coloro che questo appello accoglieranno con coscienza viva e operante.
Grazie!
Il Presidente della sezione di Milano e Delegato Regionale per la Lombardia
1° Cap. (r.) Elio Ing. Pedica