UNUCI MILANO UNUCI MILANO Conferenza di Storia Militare – “Nani” Lucchini le vicende dell’Uomo e del Pilota dagli albori della Regia Aeronautica alle missioni di bombardamento su Gibilterra
RELATORE: Ten. Massimo Lucchini Gilera
Giovanni Battista Lucchini (Caprino Veronese 1903 – Cielo di Gibilterra 1940) è stato un versatile ed eccellente pilota di aerei tra le due guerre.
Quasi sconosciuto al di fuori dell’ambiente aeronautico, la sua presenza ricorre in molti degli eventi di maggiore spicco della Regia Aeronautica: componente
della prima pattuglia acrobatica italiana a Campoformido nel 1929, delle Giornate dell’Ala a Roma nel 1929 e 1930, ha preso parte alla Crociera del 1934 in Europa Occidentale ed alla corsa Istres-Damasco-Parigi del 1937.
Ha volato con ogni tipo di aereo, mono e plurimotore, dai caccia agli idrocorsa Macchi a Desenzano, dagli idrovolanti delle crociere di Balbo ai bombardieri, aerei da turismo e da addestramento.
Medaglia d’Argento al Valor Militare alla Memoria, ha ricevuto altre decorazioni per le sue attività in volo.
Colpito dalla contraerea inglese durante un’azione di bombardamento della base di Gibilterra è scomparso in mare con tutto il suo equipaggio nell’agosto del 1940.
La sezione A.A.A. di Verona è intestata a suo nome.
Il figlio Massimo ne ha ricostruito, sulla rigorosa base di documenti storici, la vita dalle origini della famiglia nel territorio Caprinese fino all’ultimo volo, corredando il racconto con documenti e fotografie molte delle quali provenienti dall’archivio di famiglia.
Massimo Lucchini Gilera, sposato, due figli, vive a Milano: è laureato in storia moderna. Ha frequentato il 43° CORSO AUC ad Ascoli Piceno, prestando poi servizio a Montorio Veronese e presso il B.A.R. di COMO. Ha partecipato alle attività di supporto alla popolazione e alla città di Firenze dopo l’alluvione dell’Arno nel 1966. Fino al 1982 ha lavorato in aziende metalmeccaniche (motociclette, biciclette, oleodinamica) prima come impiegato poi come dirigente; dal 1983 al 2007 ha svolto l’incarico di direttore commerciale in aziende di illuminotecnica.
Attualmente è presidente del Registro Storico Gilera di Arcore