Sabato 14 ottobre nella Sede di Unuci ( Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’ Italia ) Mantova si è Tenuta La Bella Conferenza con Relatore il Prof. Primo Capitano Umberto Bardini
Il Presidente di Unuci Mantova Magnani Augusto ha accolto i numerosi Soci .Massimo Allegretti ( Presidente del Consiglio Comunale ) ha Onorato il Sodalizio della Sua Presenza
Oggetto della Conferenza è stata la Presentazione dell’ ultimo Libro del Prof. Umberto Bardini : “Tra i Mille di Garibaldi le Imprese dei Fratelli Bronzetti” .
I Fratelli Bronzetti Furono Eroi Garibaldini del Risorgimento.
I fratelli Bronzetti, Narciso, Pilade e Oreste, furono tre patrioti italiani che combatterono per l’unità d’Italia nelle guerre di indipendenza del XIX secolo. Nacquero a Mantova da Domenico Bronzetti, un avvocato di origini trentine, e da Teresa de’ Conti.
Narciso Bronzetti
Narciso, il maggiore dei tre fratelli, fu un eroe della seconda guerra d’indipendenza italiana. Si arruolò nei Cacciatori delle Alpi di Giuseppe Garibaldi e partecipò alla battaglia di Treponti, dove fu ferito gravemente. Morì a Brescia il 17 giugno 1859, a soli 23 anni.
Pilade Bronzetti
Pilade, il fratello di mezzo, fu un valoroso ufficiale garibaldino. Si distinse nella seconda guerra d’indipendenza e nella spedizione dei Mille. Dopo l’Unità d’Italia, continuò a servire nell’esercito italiano e partecipò alla campagna d’Africa. Morì nel 1898 a Mantova, a 64 anni.
Oreste Bronzetti
Oreste, il minore dei tre fratelli, fu un patriota e un politico. Si dedicò alla causa dell’unità d’Italia e fu eletto deputato al Parlamento italiano. Dopo l’Unità, fu nominato prefetto di diverse province italiane. Morì a Mantova nel 1922, a 82 anni.