IL BREVETTO SPORTIVO TEDESCO – DSA TORNA IN KOSSOVO
Come è noto la Sezione di Gallarate dell’UNUCI sovrintende tutta l’attività del Deutsches Sportabzeichen-DSA (Brevetto Sportivo Tedesco) per le FFAA e le FFPP Italiane. Sin dal 2003 proponiamo agli Enti, Reparti ed Unità che ne facciano richiesta, questa bella attività sportiva, che è tra l’altro riconosciuta da tutte le FFA.
Dopo la bellissima esperienza del 2019 (leggi articolo https://bit.ly/DSA_Kosovo ) per una serie di circostanze, l’allora Comandante Col. CC Ruggiero CAPODIVENTO oggi Generale di Brigata, è tornato a Comandare il Reggimento Carabinieri MSU, organico alla missione KFOR a Pristina, in Kossovo.
Ed ha chiesto la nostra disponibilità a ripetere l’esperienza.
Naturalmente non potevamo rifiutare.
Così due nostri Prüfer (certificatori/valutatori per le prove atte al conseguimento del DSA, tutti iscritti all’UNUCI) hanno avuto l’onore di partire nei giorni scorsi per la capitale del turbolento Paese, attenti alla situazione che si era andata surriscaldando nei giorni precedenti al confine con la Serbia.
Come la volta precedente l’accoglienza è stata fantastica e amichevole: uno dei nostri Prüfer tra l’altro, era stato capo cellula G3 del Reggimento proprio in occasione della precedente sessione e grazie al suo impegno a favore della diffusione del DSA nelle FFAA/FFPP nel 2023 è stato nominato Prüfer dal DOSB.
Alcune differenze rispetto alla precedente sessione sono state il luogo delle prove: nel 2019 si svolsero a Mitrovica, mentre nei giorni scorsi è stato possibile utilizzare le strutture sportive di Pristina. Inoltre da qualche mese è stata inserita nella MSU anche un’aliquota di Militar Police della Repubblica Ceca, e proprio il DCOM della MSU è un Colonnello di quella Unità, che ovviamente è stato coinvolto insieme ad alcuni Suoi Uomini nel DSA, e si è Brevettato con 12 punti (Oro).
E come sempre da cosa nasce cosa.. e quando la notizia sul Kossovo è girata abbiamo ricevuto la richiesta da un altro TO dove è presente una nostra missione.. se son rose..
Cap. Danilo FUMAGALLI
Ufficiale di collegamento tra il DOSB(DSA) e le FFAA/FFPP Italiane
Vice Presidente della Sezione di Gallarate (VA)